Psicologia

Da novembre 2010 a maggio 2011 ha svolto un tirocinio formativo presso la Comunità “Le Villette” sita in Saluggia (VC) dove ha svolto attività di osservazione e supporto organizzativo nella strutturazione di laboratori con adolescenti e giovani adulti affetti da psicopatologia.

Da Dicembre 2012 ad oggi ha avviato un tirocinio formativo presso il Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva ASL TO4 di Chivasso (TO) dove ha svolto attività di psicodiagnosi, somministrazione e siglatura test psicologici (cognitivi, proiettivi) e psicoterapia con bambini e adolescenti. Attualmente svolge, presso la medesima Struttura, un servizio di Volontariato. Durante il lavoro di questi anni ha sviluppato buone competenze comunicative e relazionali data la costante collaborazione in équipe richiesta e il parallelo lavoro con i genitori dei minori seguiti.

Da Dicembre 2015 ha avviato l’attività di libera professionista presso il mio studio privato sito in Brusasco (TO).

Da Febbraio 2017 a Dicembre 2018 ha svolto un Tirocinio Formativo presso l’Unità di Psicoterapia, Centro DPA di Settimo Torinese (TO) dove ha perfezionato la pratica clinica e specificatamente l’attività di psicoterapia con giovani adulti, adulti e anziani. Sempre nel medesimo Servizio ha svolto attività di somministrazione e siglatura di test psicologici (cognitivi, proiettivi e autosomministrati), riunioni d’équipe e supervisioni di casi clinici con il Dott. A. Ferrero.

Da aprile 2018 ha intrapreso l’attività di affidataria diurna con bambini affetti da disturbo dello spettro autistico in collaborazione con il CISS di Chivasso.

Da marzo 2019 ha avviato alcune attività come Psicologa, Consulente Tecnico del PM presso la Procura di Vercelli (VC).

Istruzione e Formazione

Nel marzo 2014 ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Nel luglio 2014 ha superato l’esame di stato per l’esercizio della libera professione con conseguente iscrizione all’Albo degli Psicologi (n. 7470).

Nel Dicembre 2014 la Dottoressa Capogreco è iscritta alla Scuola Adleriana di Psicoterapia (Torino), attualmente ha terminato il 4° anno ed è in attesa del conseguimento del titolo di psicoterapeuta previsto nel mese di luglio 2019. Durante i quattro anni della seguente scuola di specializzazione ha acquisito competenze circa la pratica diagnostica e terapeutica con una specifica formazione rispetto ai seguenti test: Rorschach I e II livello, T.A.T., Wartegg, Test Carta Matita, Test del Villaggio, WAIS-IV e WISC-IV. Nel Dicembre 2018 è iscritta al Master di Formazione in Psicologia Giuridica presso l’Adler Institute sito in Torino che si concluderà nel mese di luglio 2019.

DOTTORE SPECIALISTA

Dott.ssa Elisa Capogreco

Patologie Trattate

Percorsi di diagnosi psicologica e successivo trattamento di sostegno con progetto terapeutico costruito ad hoc. Trattamento di bambini, adolescenti e persone adulte. Nello specifico:

  • Somministrazione test cognitivi (WISC-IV e WAIS-IV) e proiettivi,
  • Valutazione Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA),
  • Disturbi dell’attenzione e/o iperattività (ADHD),
  • Disturbi del comportamento,
  • Disturbi dell’umore,
  • Psicosomatica,
  • Sostegno e supporto psicologico in riferimento ad eventi traumatici.

Scrivi alla Dott.ssa Elisa Capogreco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *