Specializzazioni e Servizi

Prima visita allergologica, allergologia infantile, Inquadramento della Dermatite Atopica, Prick test per inalanti e alimenti, patch test generici, Nichel, specifici per operatori di particolari aree merceologiche (parrucchieri, dentisti); Prick by Prick per allergie alimentari, diagnostica per anestetici locali, inquadramento Reazioni Avverse a Farmaci.

L’andrologia è la branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale. È la parte avversa della ginecologia, la scienza che si occupa parallelamente delle disfunzioni tipiche femminili.

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento cardiochirurgico.

Il Dott. Stefano Enrico è specialista in chirurgia laparoscopica avanzata su colecisti e vie biliari; Riparazione di ernie e laparoceli; Chirurgia del colon laparoscopica e tradizionale; Chirurgia della malattia da reflusso laparoscopica e tradizionale; Chirurgia proctologica tradizionale; Trattamento THD delle emorrroidi; Prolassectomia ed emorroidopessi secondo Longo; Correzione funzionale della patologia del pavimento pelvico; Chirurgia flebologica – varici.

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghieghiandole sudoripare). Un medico specializzato in dermatologia è un dermatologo.

Il diabete è una malattia cronica sempre più diffusa, caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e da un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali prodotti prendono il nome di ormoni.

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

La foniatria è quella branca della medicina che si occupa della fisiopatologia della comunicazione umana, della diagnosi, del trattamento medico-riabilitativo e protesico delle turbe della parola, del linguaggio, degli apprendimenti scolastici, della voce, dei disturbi della deglutizione o disfagia, dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio. In seguito alla fusione con la Scuola di Audiologia, le branche medico-specialistiche un tempo autonome hanno dato vita alla Scuola di Specializzazione di audiologia e foniatria.

La gastroenterologia è in specifico lo studio delle malattie del tratto gastrointestinale. Si tratta di una branca medica, il cui medico specialista si chiama gastroenterologo. Studia gli organi interessati grazie soprattutto a procedure endoscopiche con le quali procede alla diagnosi e successivamente al trattamento di queste patologie.

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile. Si avvale della figura professionale del medico specializzato in ginecologia e ostetricia detto medico ginecologo, che si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa. La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva e delle tecniche di fecondazione assistita.

La logopedia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).

La medicina dello sport, conosciuta anche come medicina dello sport e dell’esercizio fisico, è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate.

La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti professionisti che hanno spesso uno staff medico sofisticatissimo, composto oltre che dal medico dello sport, anche dietologipsicologifisioterapisti ed ortopedici.

La medicina estetica è una branca medica, a carattere internistico, che si occupa di tutte quelle cure e trattamenti per migliorare l’estetica della persona e di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo. Inoltre propone un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell’intero organismo.

La medicina legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge; insieme alla medicina sociale fa parte della medicina pubblica.

Si suddivide in medicina giuridica, che si occupa dell’evoluzione del diritto, dell’interpretazione delle norme e della loro applicabilità dal punto di vista medico e in medicina forense, che utilizza la medicina al fine di accertamento di singoli casi di interesse giudiziario.

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervellocervellettotronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali) (neurofisiopatologia). Le conoscenze neurologiche si basano fortemente sulle scoperte realizzate nel campo delle neuroscienze, l’insieme degli studi scientificamente condotti sul sistema nervoso.

Il nutrizionista è una figura che si occupa del rapporto tra alimentazionenutrizione e stato di benessere psicofisico della persona, può avere diverse qualifiche: medico nutrizionista, dietista nutrizionista, biologo nutrizionista. Il nutrizionista segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, sia che si trovino in condizioni fisiologiche ottimali, sia che presentino patologie (in stretta collaborazione con il medico), elaborando regimi/piani nutrizionali personalizzati.

L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie.

I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia (per abbreviazione “ortopedici”) sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento sia chirurgico che non chirurgico dei problemi del sistema locomotore.

Esso comprende: ossaarticolazionilegamentitendinimuscolinervi.

L’osteopatia è una disciplina che si occupa della diagnosi e della cura delle disfunzioni di movimento del corpo e consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e testa. L’osteopatia si differenzia dalla medicina in quanto non cura le patologie ma mira a migliorare lo stato di salute trattando le disfunzioni di movimento di qualsiasi struttura corporea.

L’Otorinolaringoiatria (acronimo: ORL) è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione).

La pneumologia è quella branca della medicina che studia le malattie dell’apparato respiratorio. La parola deriva dal greco πνεύμων (respiro) e λόγος (discorso). La pneumologia è una branca della medicina interna.

La psicologia è la disciplina, che studia il comportamento e la mente, attraverso lo studio dei processi psichicimentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale studio riguarda quindi i processi cognitivi e intrapsichici dell’individuo, il comportamento umano individuale e di gruppo.

La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.

Le malattie reumatiche possono interessare ossaarticolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (ad esempio cuorecervellopolmoni etc.), i vasi ed i nervi.

L’algologia, o terapia antalgica, detta anche terapia del dolore o medicina del dolore, consiste nell’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore. Il dolore rende spesso il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia emotivo.

L’urologia è la branca specialistica della medicina che si occupa dell’analisi e della cura dei problemi relativi all’apparato genito-urinario. In particolare, essa studia le patologie che interessano reni, ureteri, vescica, prostata e organi genitali maschili esterni e i problemi urologici dell’apparato urinario femminile.

SICUREZZA E FORMAZIONE

Il Centro Medico Specialistico di Chivasso in collaborazione con lo Studio Cristiano Princi offre una vasta gamma di servizi dedicati alla Formazione e alla Sicurezza

Il Centro Medico Specialistico di Chivasso è un poliambulatorio medico privato nato dall’idea di dare maggiore attenzione al territorio ed alla salute della persona.

Esso mira a soddisfare una popolazione esausta dal Sistema Sanitario Nazionale offrendo prestazioni tempestive e a costi sostenibili. L’eccellenza dei servizi è garantita dalla collaborazione con un’equipe di oltre venti specialisti di riconosciuta competenza professionale, supportata dall’applicazione di tecnologie all’avanguardia.

Come Raggiungerci

Il Centro Medico Specialistico Chivasso è a pochi minuti dalla Stazione Ferroviaria, dalle uscite autostradali e provinciali.

Via Berruti 34

10034 – Chivasso (TO)